Come fare il cambio operatore telefonico fisso
Il cambio operatore telefonico fisso è diventata un’operazione di routine. Tuttavia, questa procedura è ancora avvolta da tanti dubbi che la rendono più “ardua” del previsto. Di seguito cercheremo di spiegarti come cambiare operatore telefonico di telefonia fissa e proveremo a chiarire tutte le possibili preoccupazioni che attualmente ti fanno rimanere con un gestore e un piano tariffario che non rispecchiano più le tue esigenze.
Vedremo prima come passare da un operatore di telefonia fissa all’altro. Non ti preoccupare, non ci sono grossi costi da sostenere e i tempi di attesa non dovrebbero essere lunghissimi. Buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di andare avanti e di spiegarti, nel concreto, come cambiare operatore telefonico per la linea fissa, è importante conoscere le seguenti informazione riguardo le modalità e le tempistiche abbinate a questa procedura.
I termini da conoscere per il cambio operatore telefonico fisso
La cosa importante è farti conoscere i termini specifici che potresti incontrare durante il percorso di cambio operatore.
- Portabilità – si tratta della possibilità di mantenere il tuo attuale numero telefonico. Tecnicamente, la portabilità del numero fisso è definita NP (o number portability). In genere, se si richiede la portabilità di una numerazione, non è necessario avanzare disdetta all’operatore uscente; se, invece si intende richiedere un nuovo numero di telefono, è indispensabile effettuare la disdetta con il vecchio gestore, per evitare di pagare due abbonamenti insieme (o cosa importante di non riuscire ad attivare il nuovo contratto, soprattutto nel caso di linea fissa residenziale).
- Codice di migrazione / Codice Segreto – si tratta di un codice alfanumerico, di lunghezza variabile tra i 7 e i 18 caratteri, presente sulla fattura telefonica (quella che contiene il riepilogo dei costi e delle offerte attive) il quale consente di effettuare la portabilità del vostro attuale numero telefonico della linea fissa.
Costi e condizioni – Linea Fissa
In merito ai costi collegati al cambio operatore telefonico fisso, questi possono variare a seconda dell’offerta e delle condizioni contrattuali. Per cambiare operatore di linea fissa, generalmente non è richiesto il costo di una tantum per l’attivazione: se previsti, questi vengono rateizzati sull’importo totale dell’offerta scelta e sono chiaramente esposti in fase di contratto.
Però è quasi sempre necessario sostenere dei costi di disattivazione verso il gestore uscente: solitamente variano tra i 29 e i 90 euro, il tutto in base del contratto stipulato; probabilmente a tale importo potrebbero aggiungersi altri costi: sconti per promozioni attivate, noleggio delle apparecchiature o semplicemente penali.
In alcuni casi i costi potrebbero essere molto altri. Presta sempre bene attenzione agli sconti in promozione riservati in fase di attivazione del contratto: esempio, se l’attuale operatore prevede una rateizzazione del contributo di attivazione o l’acquisto di un apparato router a rate, a seguito del suo cessazione del contratto potranno essere esposte le le rate residue in un’unica soluzione o, in alcuni casi, la restituire dell’intero importo oggetto della promozione.
Cosa fondamentale è sincerarsi della durata minima contrattuale prevista dal gestore uscente: in caso di recesso anticipato, l’operatore attuale potrebbe riservarsi il diritto di applicare una penale, sull’ultimo ciclo di fatturazione.
E’ molto importante ricordarsi che in caso di chiusura del contratto, bisogna restituire tutte le apparecchiature ricevute in comodato d’uso gratuito oppure a noleggio (ad es. il router), altrimenti vi verranno addebitati costi penali molto alte che con tutta probabilità supereranno i 100€ per ogni apparato non consegnato.
Per questi motivi, prima ancora di procedere con il cambio di operatore, ti consigliamo di fare molta attenzione alle questioni relative al recesso dei contratti telefonici, i costi di disattivazione e le penali che possono essere richieste dai vari operatori, compilando il nostro form di contatto parlerai con un consulente dedicato che senza costi di aiuterà nella procedura di cambio operatore telefonico.
I tempi da conoscere per effettuare il cambio operatore telefonico fisso
La domanda che ti si pongo a questo punto: quanto tempo si resta senza linea? Tutto dipende dalla tipologia di linea da attivare. Se hai deciso di optare per la portabilità del numero, in genere l’intera processo si conclude nel giro di 10-20 giorni lavorativi. Molto probabilmente il vecchio gestore continuerà a fornirti la linea fin quando non sarà attivo il nuovo abbonamento o, in alcuni casi, fino a qualche giorno prima della sua effettiva disattivazione: a tal proposito, sarà il nuovo operatore, che grazie al codice di migrazione che avrai fornito, a chiudere l’abbonamento con la vecchia compagnia e attivare il nuovo servizio.
Come cambiare operatore telefonico fisso online
Passiamo finalmente all’opera. Per cambiare operatore telefonico fisso online, clicca qui e un consulente altamente qualificato di guiderà gratuitamente in questa procedura.
Se sei interessato al cambio operatore telefonico mobile clicca qui e leggi la nostra guida.
Se sei interessato anche al cambio operatore di linea dati non puoi fare a meno di leggere l’articolo cliccando qui.
Codice di Migrazione, Fastweb Aziende, Number Portability, Passa a Fastweb, passa a Iliad, passa a Vodafone, Passa a Wind, Telecom, Telefonia Fissa, Tim, Tim Business, Vodafone Business