come cambiare operatore della linea internet

Cambio operatore internet, passaggio da ADSL a Fibra

Il cambio operatore internet è un’esigenza sempre più richiesta dai lavoratori in smart working e studenti in DAD a causa del Covid. Avere una connessione veloce e stabile è ormai essenziale. I consigli per passare alla fibra

Indice:

Connessione Internet veloce e stabile è una priorità

 

cambio linea internet
il cambio linea internet

La necessità di assicurare a tutti coloro che ne abbiamo bisogno una connessione veloce e stabile è diventato fondamentale e l’esigenza del cambio operatore internet è sempre più richiesta.

Chi non ha accesso ad una rete fissa o a una connessione abbastanza veloce rischia infatti di rimanere fuori, con pesanti ripercussioni. Oltre 10 ragazzi su 100 durante il lockdown non hanno potuto accedere alla didattica a distanza e ben il 25% ha lamentato la lentezza della connessione di casa.

Ma quanto costa passare dalla linea ADSL alla fibra? E soprattutto, quanto conviene? Grazie al nostro from di contatto cliccando qui, troverai un consulente a tua disposizione, servizio gratuito che ti aiuta nella scelta e nella gestione dei contratti di telefonia.

3 consigli per non trovare brutte sorprese per il cambio operatore internet

  • Il cambio operatore, con relativo passaggio da ADSL a fibra, può prevedere dei costi legati alla migrazione e al recesso anticipato del contratto in essere: le voci e gli importi variano sia a seconda dell’operatore sia in base a quanto è vecchia l’offerta che si vuole cambiare.
  • Cambiando linea ci si potrebbe trovare ad esempio a dover sostenere ulteriori costi per compensare eventuali sconti e promo, generalmente applicati nel periodo iniziale, quando l’offerta prevede un costo mensile particolarmente vantaggioso, che poi però aumenta a scadenza del periodo iniziale di 6, 12 o 24 mesi.
  • Occhio anche al modem, che viene dato in comodato d’uso e deve essere restituito al termine del contratto. Per non trovarsi nell’ultima bolletta l’addebito del costo del modem, bisogna informarsi sempre sulle modalità e le tempistiche della restituzione dell’apparecchio.

Il codice migrazione

Uno degli elementi indispensabili per cambiare gestore internet è il codice migrazione.  L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha introdotto il codice con la delibera n. 274/07/CONS per agevolare il passaggio da un fornitore di servizi ad un altro in modo da consentire al consumatore di accedere facilmente all’offerta più adatta alle sue esigenze. Il codice migrazione permette all’utente di migrare verso un operatore che propone un servizio migliore.

Il codice migrazione è composto da 4 parti: codice segreto, codice risorsa, codice servizio intermedio e carattere di controllo.

  • Il codice segreto, detto COW, rappresenta il codice segreto del cliente.
  • Il codice risorsa, detto COR, è l’identificativo della risorsa oggetto del trasferimento.
  • Il codice servizio intermedio, detto COS, è l’identificativo del servizio intermedio utilizzato dal Donating sulla risorsa.
  • Mentre il carattere di controllo, detto M, è il singolo carattere alfanumerico utilizzato dal Recipient per verificare che il codice fornito dal cliente sia quello giusto.

Il codice di migrazione nella sua totalità può essere composto da 7-18 caratteri.

Il codice migrazione si trova direttamente nella bolletta sia cartacea sia online. In linea generale, è nominato con la dicitura “codice di migrazione” ed è abbastanza individuabile quando si legge la fattura. Solitamente, infatti, gli operatori telefonici hanno una sezione in cui sono presenti tutte le bollette e inserendo username e password è possibile accedere con pochi click.

Nel caso in cui non sia possibile accedere all’ultima bolletta o all’area cliente è necessario chiamare il servizio clienti del fornitore di servizi e chiederlo ad un operatore. Il codice di migrazione dovrebbe essere fornito in pochi minuti senza particolari problematiche.

Come cambiare operatore internet

cambiare operatore linea internet
come fare il cambio operatore di linea internet

Il passaggio avviene in modo abbastanza semplice e le tempistiche sono relativamente brevi, inoltre non ci saranno problemi di linea in quanto il vecchio gestore dovrà continuare a fornire il servizio fino a quando non sarà disponibile l’abbonamento scelto con il nuovo operatore. Come anticipato sopra grazie al nostro from di contatto cliccando qui, troverai un consulente a tua disposizione, servizio gratuito!

 

Se ti interessa cambiare operatore di telefonia mobile clicca qui per leggere l’articolo dedicato.

Se sei interessato anche al cambio operatore di telefonia fissa non puoi fare a meno di leggere l’articolo cliccando qui.

Leggi il nostro articolo sulla nuova piattaforma di Alice Mail, leggi qui.

Cambio linea internet, Passa a Fastweb, passa a fibra, passa a tim, passa a Vodafone, passa da ADSL a Fibra, passa windtre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cambioperatore.it